International
Salieri Circus Award
A UNIQUE CONTEST!
The Circus of Art marries Classical Music
Palmares 2022
DUO EMYO - Trapeze
Un quadro intimo, sensuale, intenso e profondo. L'aria non sembra avere segreti per questi due artisti francesi, Emeline Goavec e Yoann Benhamou, che sono anche degli ottimi ballerini, e che sembrano abitare proprio lassù, fra ali di gabbiani, sempre appesi a funi, trapezi, cinghie, tessuti, cubi e sfere, in un infinito volo d'amore.
NICOL NICOLS -Thight wire
Nicol Nicols, sul filo teso, più che camminare e danzare, ci vive. Al punto che si permette di inanellare salti mortali avanti e indietro. Artista di stampo classico, calca le scene da quando aveva cinque anni, e si esibiva in un numero di icariani con i suoi genitori e i tre fratelli, i Nicols Family.
ANDREA FRATELLINI - Ventriloquiste
Faceva il mago. Si esibiva nei reparti ospedalieri di pediatria, come volontario, per regalare un sorriso ai bambini. Restò folgorato il giorno che vide una madre riuscire a comunicare con la sua bimba autistica di otto anni parlandole attraverso un pupazzetto. Fu in quel momento che Andrea, prestigiatore, fantasista e comico, decise di diventare un ventriloquo. Uno dei più bravi e di successo.
PAS DE DEUX STRAPS - Aerial straps
Ernesto Lea Place e Caitlin Quinn, che a Boston, negli Usa, dove hanno il loro quartier generale, hanno creato un numero alle cinghie aeree diverso dal consueto: morbido e sensuale, tenero e romantico, anche con tratti di ironia, e al tempo stesso potente, vertiginoso e spericolato.
SHEGER QUEENS - Contortion
Hanno movenze sinuose, da pantere più che da regine, queste quattro splendide ragazze etiopi, Helen Berga, Mekedes Tesfaye, Seira Birhann e Hoftamu Yazachew, che si sono formate artisticamente ad Addis Abeba, per poi arrivare a calcare i maggiori palcoscenici internazionali in un crescendo fragoroso di successi.
SARANGUA- Hand stands
Spinta da una grande passione per il circo e per la propria disciplina, oltre che dal desiderio di regalare al pubblico un'emozione e un brivido di gioia, mette in mostra una tecnica di primissimo ordine, inanellando in sequenze ravvicinate morbide figure che sembrano fluttuare nell'aria.
CHIA CHENG SUNG - Diabolo Juggling
Osannato in Cina dove è diventato un'autentica star, applaudito in mezzo mondo. Chia Cheng Sung ha un approccio al diabolo totalmente diverso, innovativo, molto moderno, quasi danzato, perfettamente coreografato. Riesce a trasformare in arte visiva il suo lavoro, all'interno di un percorso molto sofisticato.
KIMBERLY ZAVATTA - Aerial straps
Artista di temperamento, ha appreso i rudimenti del pattinaggio artistico all'Accademia d'Arte Circense di Verona. Con un numero molto potente, alle cinghie aeree, sorprende per forza ed eleganza, con spettacolari spaccate, strappi e volteggi in serie a una mano sola.